ESTERI — Il 24 ottobre 1945, segna l’anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, un documento che attesta da parte della maggioranza dei suoi firmatari, inclusi i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, la fondazione ufficiale dell’ONU.
di Melania Pulizzi
Da più di 75 anni dalla sua fondazione, le Nazioni Unite continuano ad impegnarsi per mantenere la pace e la sicurezza internazionale, attraverso l’assistenza umanitaria ai Paesi che ne hanno bisogno, proteggendo i diritti umani, sostenendo il diritto internazionale e aprendosi a nuove sfide; infatti, sono stati fissati degli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030, nella speranza di garantire un futuro migliore e più sostenibile per tutti, a partire anche da azioni specifiche per contrastare i cambiamenti climatici e limitare il riscaldamento globale.
In questo entra in gioco anche l’organizzazione internazionale non a scopo di lucro “Uniti per i Diritti Umani”, dedicata ad aiutare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a livelli locali, regionali, nazionali ed internazionali attraverso i suoi educatori e gruppi che ne fanno parte, dediti a portare avanti attivamente la consapevolezza e la protezione dei diritti umani per conto di tutta l’Umanità, fornendo risorse educative e creando attività che informino, assistano ed uniscano altri organizzazioni ed enti governativi nell’adozione e nel rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad ogni livello della società.
Uniti per i Diritti Umani è stata fondata in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione, per far fronte ai continui abusi in tutto il mondo che violano lo spirito, gli intenti e gli Articoli di questa Carta che elenca tutti i diritti umani.
Secondo alcuni sondaggi, la maggior parte della gente ha una conoscenza limitata dei diritti umani. La Dichiarazione contiene i 30 diritti che insieme formano le basi di una civiltà, in cui le persone possono godere di tutte le libertà alle quali hanno diritto e dove le nazioni possono convivere in pace.
Per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di questi 30 diritti i volontari vogliono invitare la cittadinanza ad iscriversi al corso gratuito online sui diritti umani www.unitiperidirittiumani.it/course/ dove si potranno leggere i testi dell’originale Dichiarazione Universale del 1948, visionare video e rispondere ad alcune domande per la verifica della comprensione.
Il lavoro di Uniti per i Diritti Umani, continuerà soprattutto in vista anche dell’inizio del nuovo anno scolastico, in quanto, come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard: “I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”.
“Nella Giornata delle Nazioni Unite, invito tutti i Paesi a far sì che questo faro per il mondo e i suoi ideali continuino a brillare” – Segretario Generale António Guterres
Per maggiori informazioni scrivi a unitiperidirittiumani@gmail.com o visita il sito www.unitiperidirittiumani.it.
Last modified: Ottobre 24, 2025


