Written by 11:23 am Top news, Eventi/Spettacolo, Treviso

41° Edizione di Asolo Art Film Festival 2025, dove il cinema racconta l’Identità sociale e culturale di ogni parte del mondo

Treviso (Venerdì, 6 Giugno 2025) — Nel borgo medievale del Comune di Asolo in Provincia di Treviso, si svolgerà da oggi fino a Domenica 8 Giugno, la 41° Edizione di Asolo Art Film Festival 2025, patrocinato dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FERPI.

di Melania Pulizzi

Asolo Art Film Festival, è conosciuta come la più antica rassegna internazionale dedicata ai rapporti tra cinema e arti visive, che si conferma anche quest’anno punto di incontro e dialogo culturale e sociale. Per questa edizione, diretta artisticamente del Regista Nello Correale, il tema è l’Identità, intesa non solo come espressione individuale o appartenenza culturale, ma come chiave di lettura della complessità del nostro tempo, il filo logico che unisce le opere selezionate i cui messaggi restituiscono, ognuno attraverso il proprio filtro di identità culturale, l’espressione a volte immaginifica, a volte reale, a volte semplicemente desiderata, di un mondo migliore per l’umanità. In questi tre giorni, si potranno vedere le 90 opere finaliste scelte dal team selezionatore, composto da accademici e professionisti del settore; i film, provenienti da oltre 70 paesi, offrono uno sguardo globale sulle trasformazioni del mondo, ma anche sulla capacità dell’essere umano di immaginare alternative, costruire relazioni e ripensare sé stesso attraverso l’arte; le produzioni, provenienti da aree geopolitiche critiche come Iran, Africa, Brasile e Russia, testimoniano la funzione del cinema come strumento di resistenza, affermazione e riscatto. Il cinema d’arte, al centro della proposta del Festival, non si limita a raccontare. Interroga, interpreta, denuncia. È un linguaggio potente e stratificato, capace di veicolare messaggi profondi, con un impatto comunicativo che supera confini geografici, linguistici e ideologici. È anche una forma di narrazione sociale, che dà visibilità a voci spesso escluse dai circuiti mainstream, contribuendo a creare una consapevolezza collettiva. Asolo Art Film Festival, non è solo un evento per cineasti o appassionati d’arte, ma uno spazio aperto ai professionisti della comunicazione che vogliono osservare come l’immagine in movimento possa tradurre in emozione e pensiero le dinamiche sociali e culturali più attuali. In un mondo dove la comunicazione è spesso ridotta a slogan o algoritmi, il cinema d’arte restituisce profondità, simbolo e riflessione. Nel solco della sua lunga tradizione, il Festival offre anche quest’anno un terreno fertile per riflettere su come la cultura visuale possa incidere sul cambiamento sociale. Per chi lavora nelle relazioni pubbliche, nella comunicazione istituzionale o nel terzo settore, Asolo Art Film Festival rappresenta un’opportunità di aggiornamento, ispirazione e connessione con un linguaggio sempre più centrale nel panorama contemporaneo. Nella giornata conclusiva di Domenica 8 Giugno, oltre all’alternanza delle proiezioni, ci saranno le premiazioni dei film vincitori di tutte le categorie del Festival scelti da una giuria di professionisti, ma per consultare il programma dettagliato di tutte e tre le giornate, invitiamo a consultare il link. 

Fonte: https://www.ferpi.it 

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 6, 2025
Close