Written by 5:34 pm Treviso, Eventi/Spettacolo, Top news

70 anni di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna racchiuse in una mostra presso la Fornace di Asolo (TV)

Treviso (lunedì, 6 ottobre 2025) — Nella mattina di sabato 4 ottobre è stata inaugurata la mostra Hangar presso la Fornace di Asolo, in Provincia di Treviso, con un evento riservato agli imprenditori, alle autorità e alla stampa. 

di Melania Pulizzi


In occasione del 70° anniversario di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, si è pensato di racchiudere in uno spazio espositivo le testimonianze di artigianato territoriale di eccellenza, che dal 5 al 26 ottobre 2025 è possibile visitare.

“L’iniziativa mira alla promozione dei principali comparti artigiani in un’ottica di trasversalità – ha commentato il presidente di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Fausto Bosa – per evidenziare l’estrema versatilità e ricchezza del tessuto imprenditoriale locale. Con questa mostra vorremmo far toccare concretamente come l’artigianato di eccellenza sia portatore di un messaggio di bellezza, di armonia con il territorio in cui è inserito e con la comunità locale, rappresentando un buon esempio di sostenibilità. L’artigianato come insieme di valori positivi che vorremmo portare nel futuro”.

L’esposizione dell’Hangar si sviluppa in 7 diverse aree tematiche per rappresentare i prodotti, la cultura e lo spirito di circa 70 aziende artigiane locali selezionate e associate al Mandamento, rientranti in tali ambiti:

• moda

• arredamento

• benessere

• alimentare

• sport e tempo libero

• tecnologia

• sostenibilità

• una cultura umanistica poiché, nella dimensione artigiana, il motore di uno sviluppo sano e sostenibile è sempre e solo l’essere umano;

• uno spirito artigiano, fondato sull’ingegno, sulle competenze tramandate tra generazioni, sull’impegno, la responsabilità individuale, la considerazione per il “saper fare”, l’attrazione per il “bello e ben fatto”, tratto distintivo del Made in Italy, valori che ci appartengono e che il mondo intero riconosce e celebra.

Nelle settimane successive, seguiranno altri momenti che porteranno visitatori alla mostra temporanea “La Fornace del buon vivere”, in primis l’assemblea dei soci del Mandamento Confartigianato AsoloMontebelluna che si riunirà sabato 18 ottobre per provvedere all’elezione dei nuovi rappresentanti associativi. Sono previste inoltre visite scolastiche.

Patrocinato dalla Riserva della Biosfera del Montegrappa MAB Unesco, dei Comuni afferenti all’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e di quelli ricompresi nell’IPA Montello – Piave – Sile. Fondamentale il contributo economico di C.I.A.A. Treviso Belluno-Dolomiti.

Per maggiori informazioni: Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna tel. 0423.5277

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 6, 2025
Close