Written by 10:59 am Top news, Eventi/Spettacolo, Treviso

Al Teatro Sant’Anna di Treviso la pièce “Salām/Shalom. Due padri”. Ultimi posti

TREVISO — Ancora posti disponibili per questa sera, martedì 4 novembre e per domani, mercoledì 5 novembre al Teatro Sant’Anna di Treviso, dove andrà in scena la pièce di e con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana “Salām/Shalom. Due padri”, un racconto di due padri sulla via della pace, scritto e interpretato da Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana. Lo spettacolo aprirà inoltre la 19° Edizione di 4passi Festival, dedicato all’economia solidale e sostenibile di Treviso, e l’11° Edizione di Passi verso l’Altrove, il ciclo di incontri organizzato da Fondazione Zanetti Ets. 

di Melania Pulizzi

Lo spettacolo, in scena alle ore 21, è stato prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Festival vicino/lontano, e porterà in scena la storia vera dell’inaspettata amicizia fra due padri, un palestinese e un israeliano, che hanno rispettivamente perso le loro figlie a causa della guerra e che trasformano il loro dolore in attivismo per la pace. Lo spettacolo è tratto dal romanzo “Apeirogon”, scritto nel 2021 dallo scrittore irlandese Colum McCann e vincitore del Premio Terzani nel 2022, che ha raccolto nei mille e uno frammenti i brandelli del conflitto israeliano-palestinese, già da prima dell’ormai tristemente noto 7 ottobre. Infiniti sono i lati del poligono chiamato apeirogon da cui il libro prende il titolo. Come infiniti sono i punti di vista da cui due padri, l’israeliano Rami e il palestinese Bassam – persone reali che McCann ha conosciuto – cercano di comprendere una realtà troppo complessa per essere osservata, e giudicata, da un unico lato. Due padri, portati sulla scena da Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana, che sono uniti dallo stesso dolore per la perdita delle proprie bambine, uccise ciascuna dalla guerra dell’altro. Due padri che hanno avuto il coraggio di diventare uomini di pace.

La 19ª edizione di 4passi, organizzato dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, in collaborazione con Altreconomia e Altromercato, quest’anno dedicata al tema “Tessere pace”, si terrà nel cuore del capoluogo della Marca dal 18 al 23 novembre. La rassegna “Passi verso l’Altrove”, organizzata dalla Fondazione Zanetti Ets, proseguirà con iniziative di spettacolo e di sensibilizzazione rivolte ai giovani fino a marzo 2026.

“Come ogni anno, anche per questa edizione di 4passi abbiamo fortemente voluto includere nella programmazione del festival una serie di proposte per le scuole, a partire proprio dallo spettacolo “Salām/Shalom. Due padri”, che ha subito registrato un grandissimo interesse da parte dei docenti, tanto da dedicare ben due repliche solo ai ragazzi e alle ragazze delle secondarie di secondo grado – racconta Valentina Tomio, direttrice di 4passi Festival – Ma non solo: a partire da settembre abbiamo condotto dei laboratori nelle classi, in collaborazione con Contarina, coinvolgendo oltre 250 ragazzi e ragazze per parlare di economia, consumi, desideri e pace. Tra i molti appuntamenti del cartellone del festival, che a breve sveleremo per intero, proponiamo anche un altro spettacolo per le scuole, “Il limite ignoto”, promosso in collaborazione con cooperativa La Esse e il Centro delle Donne Libere dalla Violenza di Quinto … E molti altri eventi sono dedicati proprio a incontrare i giovani under 30, nella convinzione che uno nuovo sguardo sul futuro parta proprio dalle nuove generazioni”.

“Con Passi verso l’Altrove vogliamo offrire ogni anno a ragazze e ragazzi esperienze autentiche di incontro e di crescita, momenti in cui la cultura diventa occasione di ascolto, confronto e speranza, anche attraverso uno sguardo fiducioso e propositivo sul futuro. Siamo felici di collaborare nuovamente con 4passi Festival per presentare questo prezioso spettacolo teatrale che, ne sono certo, farà riflettere tutti noi sul significato più profondo della parola pace”, aggiunge Mauro Pizzigati, Presidente della Fondazione Zanetti ETS.

I biglietti per lo spettacolo del 4 novembre sono già in vendita al prezzo di 10 euro sulla piattaforma Clappit.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 4, 2025
Close