Written by 10:14 am Esteri, Attualità, Top news

Al via la prima fase dell’accordo di Pace per Gaza: ad annunciarlo il Presidente Donald Trump

Esteri (giovedì, 9 ottobre 2025) — Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncia al mondo dell’inizio sulla prima fase dell’intesa di Pace per Gaza. Obiettivi successivi: liberazione degli ostaggi, disarmo di Hamas e ritiro israeliano.

di Melania Pulizzi

Moltissime le reazioni dal mondo, dall’Unione Europea “Un importante passo avanti”, dal nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni “Intesa una notizia straordinaria, grazie Trump”, seguito dal commento del Ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Pronti per la ricostruzione” e dal fiducioso Cardinale Pierbattista Pizzaballa: “Cammino verso la pace”. 

Un risultato fondamentale, concreto, per cominciare ad uscire da una situazione drammatica che dal 7 ottobre 2024 ad oggi, ha fatto stare giornalmente con il fiato sospeso tutto il mondo. Sicuramente non sarà un cammino privo di difficoltà, in quanto ci potrebbe essere nelle prossime ore una task force da parte di Israele, Stati Uniti, Egitto e Qatar, per localizzare e recuperare gli ostaggi che Hamas al momento dice di non sapere con certezza dove si trovino. Ma non è tutto, in quanto nel pomeriggio di oggi, il Gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà per votare l’accordo, dopo di che sarà prevista la riunione del governo Netanyahu per approvarlo. Attesi all’incontro anche gli inviati americani, Witkoff e Kushner, mentre il Presidente degli Usa Donald Trump è atteso tra sabato e domenica a Gerusalemme.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2025
Close