Borso del Grappa (mercoledì, 15 ottobre 2025) — Pochi giorni fa, nel Comune di Borso del Grappa in Provincia di Treviso, una neonata fatta nascere in casa, è morta poco dopo il parto. Per capire che cosa sia successo a far precipitare la situazione bisogna aspettare l’autopsia ancora in corso.
di Melania Pulizzi
Una tragedia che lascia una grande tristezza e vuoto, soprattutto pensando ai genitori che dopo averla aspettata per 9 mesi, se la sono vista portare via quando la loro bambina è venuta alla luce. La piccola sarebbe stata la quarta figlia, nata da una gravidanza portata avanti senza problemi fisici e nulla poteva far pensare ad un epilogo così. La scelta di partorire in casa era stata della mamma, così come aveva già fatto per le altre tre figlie, e tutto era andato per il meglio, tanto che la neonata era riuscita a fare anche la prima poppata, ma da lì il cambio repentino della situazione; nonostante gli Operatori del Suem 118 siano stati subito allertati, arrivando anche con l’elisoccorso, una volta giunti all’Ospedale Ca’ Foncello non c’è stato più nulla da fare.
Il Sindaco di Borso del Grappa (TV), Fiorella Ravagnolo, che è stata a far visita alla famiglia per porle le più sentite condoglianze e vicinanze da parte di tutta la comunità e amministrazione comunale, si è rivolta a tutte le persone che hanno contestato i genitori sui social, chiedendo rispetto per la famiglia e per il momento doloroso che sta vivendo; chiede di non giudicare in quanto la scelta di dove far nascere i propri figli è assolutamente personale.
In un primo momento si è subito pensato che a stroncare la vita della povera piccola è stata una malformazione congenita, ma sarà l’autopsia a stabilire le cause della morte che la Procura di Treviso ha affidato all’Ospedale di Padova, ma soprattutto a chiarire se è stata una disgrazia o qualcosa che poteva essere evitato da parte delle due ostetriche che hanno eseguito il parto, e che hanno testimoniato da subito quanto il parto sia stato “bello e semplice” come gli altri avuti in precedenza, corredato tra l’altro anche da un video che di prassi le ostetriche facevano; un documento che entrerà a pieno titolo nel fascicolo.
Last modified: Ottobre 15, 2025


