Treviso (Martedì, 24 Giugno 2025) — É iniziata Sabato 21 Giugno la rassegna estiva intitolata “Oltremura – L’estate 2025 di Castelfranco Veneto”, che anche questo anno fino a Martedì 5 Agosto, animerà i luoghi della Città di spettacoli, concerti, letture e laboratori per bambini, dj set e danza.
di Melania Pulizzi
La rassegna estiva di Castelfranco Veneto invita i suoi cittadini, e chiunque voglia partecipare, ad uscire e vivere la città e il suo patrimonio, non solo dentro le consuete mura cittadine, ma anche fuori, lasciandosi intrigare dall’arte e incontrare le novità proposte a braccia aperte.
Dopo il primo appuntamento di Sabato 21 Giugno sul sagrato del Duomo con il concerto “Quasi Acustico” del fisarmonicista Simone Zanchini, seguiranno nella giornata di domani Mercoledì 25 Giugno, l’appuntamento musicale del “Trame di suoni e strade”, un viaggio tra le Città invisibili di Calvino, mentre nelle giornate di Giovedì 26 e Venerdì 27 Giugno con “Castello in Festa”, per una grande festa di inizio estate tra le mura cittadine.
Dal 29 Giugno al 4 Luglio il Centro Studi Giusto Pio proporrà un progetto curato con l’Ufficio Cultura e Teatro, incentrato sulla riscoperta dell’opera del castellano Giusto Pio, in particolare alla sua sinergia con Franco Battiato: una mostra multimediale ospitata per tutta l’estate in Galleria del Teatro Accademico, la presentazione di un libro del figlio Stefano Pio dedicato al padre, e due concerti che esplorano diverse sfaccettature dell’opera di Giusto Pio, non solo “L’Era del Cinghiale Bianco” (3 luglio, Giardino del Teatro) e le grandi collaborazioni, ma anche “Brani sperimentali anni Settanta” (4 luglio, Teatro).
Dal 7 al 12 Luglio invece arriverà la musica Jazz, con l’11° Edizione del Castelfranco Veneto Jazz Festival: la settimana partirà con Franco D’Andrea in Teatro Accademico, per poi spostarsi nel Giardino del Teatro con Enrico Rava, Dado Moroni e Max Ionata, e la straordinaria voce di China Moses a chiudere la rassegna sabato 12 luglio.
In calendario anche la Blue Jazz Night (8 luglio), una maratona di musica dal vivo nei locali del centro, e il concerto di The Department, previsto in Piazza Duomo per giovedì 10 luglio. Oltre agli eventi musicali, si alterneranno quelli di cinema e danza, con una scaletta ricchissima, fino alla fine dell’estate, con il Palio del Castel d’Amore, e il 6 settembre con lo spettacolo di chiusura con “Quando qualcuno parla c’è luce” di Claudia Fabris, proposto da Centorizzonti.
Per tutti le informazioni e i dettagli sulla rassegna, è possibile consultare il sito del Comune di Castelfranco Veneto (TV).
Fonte: https://www.comune.castelfrancoveneto.tv.it
Tag: eventi treviso, notizie treviso, treviso Last modified: Giugno 24, 2025