Cornuda (lunedì, 13 ottobre 2025) — Per venerdì 17 ottobre, la Cooperativa Sociale Sonda di Altivole in Provincia di Treviso, ha organizzato il Convegno “Lavoro: investire nel sociale è il tuo migliore affare”, in occasione del suo 30° anniversario. Un evento che porterà imprenditori, addetti ai lavori e utenti a confrontarsi sull’importanza di trovare opportunità concrete, sia per chi vive in situazioni di fragilità, ma anche per le aziende e per l’intera collettività.
di Melania Pulizzi
L’evento si svolgerà dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso la Tipoteca Italiana di Cornuda, in Provincia di Treviso, dove si alterneranno testimonianze di imprenditori locali di aziende come Comacchio SPA, Clone Plastic SRL, oltre che di Prodeco Pharma e di Agenzia Generali di Montebellun, con lo scopo di delineare come la sinergia tra servizio pubblico, cooperative sociali e aziende private possa creare opportunità di lavoro per le persone che si trovano in una situazione di fragilità.
Le forme in cui si possono mettere in pratica tali opportunità sono molteplici, ad esempio attraverso il percorso di inserimento lavorativo in realtà come Sonda, Cooperativa a scopo Plurimo che, oltre a gestire servizi, ha fra i suoi obiettivi proprio l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, occupandosi di lavorazioni conto terzi, quali assemblaggio di componenti di vario tipo, etichettatura, confezionamento e lavorazioni cartotecniche.
Sarà posta l’attenzione anche sull’articolo 14, comma 1 (Legge Biagi) che prevede per le aziende di assolvere l’obbligo di assunzione di lavoratori svantaggiati (in particolare disabili) tramite la stipula di convenzioni con le cooperative sociali di tipo B, alle quali le aziende affidano commesse di lavoro in cambio del costo del lavoro dei dipendenti svantaggiati inseriti.
Inoltre non mancheranno le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona queste esperienze, come Fabio, che racconterà del suo lungo e impegnativo percorso fatto di successi e ricadute e di come è riuscito a riscattarsi anche grazie all’opportunità lavorativa che gli è stata data; ed oggi Fabio è socio lavoratore di Sonda e sostiene, in qualità di capo squadra, chi è in cammino verso il cambiamento del proprio stile di vita e il proprio riconoscimento sociale.
Anche Matteo, un ragazzo di 25 anni, diplomato, racconta il suo percorso formativo intrapreso con il supporto del Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Ulss 2 e della Cooperativa Sonda, in preparazione al mondo del lavoro; nel 2021 ha iniziato a lavorare nella Fattoria di Sonda, dalla quale è stato poi “promosso” al punto vendita e, infine, in amministrazione; ad oggi, quattro anni dopo, Matteo può finalmente dire di aver concluso il suo periodo di formazione, poiché è stato assunto, tramite convenzione Art. 14, da Cooperativa Sonda, attraverso la quale fornirà le sue prestazioni lavorative all’Agenzia Generali di Montebelluna; inoltre, svolgerà un’attività di controllo digitale da remoto di tutte quelle attività di backoffice di cui l’agenzia necessita; racconta: “Quando è arrivata la proposta di assunzione mi sono sentito felice, entusiasta e sollevato. Spero che questa assunzione possa garantirmi un futuro più autonomo e indipendente, e che mi permetta di investire anche su me stesso”.
“La nostra esigenza era quella di rispondere all’obbligo di assunzione di una persona con disabilità”, testimonia Stefano Paladin, titolare dell’Agenzia Generali di Montebelluna. “Un’azienda ha bisogno di essere accompagnata in questo percorso da persone competenti, che possano aiutarle a gestire l’inserimento in azienda delle persone con disabilità. – continua Paladin – Trarremo beneficio tutti quanti, e non solo Matteo, nell’avviare un’attività di questo tipo, che ci gratifica da un punto di vista umano, ma anche da un punto di vista organizzativo.”
Anche Elisa, 39 anni, è una ragazza con disabilità. Anche lei ha intrapreso un percorso di inserimento lavorativo supportata dalla Cooperativa Sonda e dal SIL. Da quasi un anno ormai, Elisa è stata inserita nell’organico di Prodeco Pharma di Castefranco Veneto, dove si occupa delle pulizie degli spazi di lavoro e della mensa. “Le parole che descrivono la mia esperienza in Prodeco Pharma sono orgoglio, bellezza e accoglienza – racconta –. Ora sono più autonoma, frequento delle persone simpatiche e a volte partecipo anche agli eventi che l’azienda organizza”. “Noi siamo molto contenti del progetto che coinvolge Elisa: in azienda si è inserita benissimo, ed è partecipe anche dei nostri momenti di condivisione un pochino più ludici”, racconta Laura Ottaviani, HR Manager di Prodeco Pharma – “Siamo sicuri che sarà un bel percorso, ricco di soddisfazioni tanto per Elisa che per l’azienda”.
Quelle di Fabio, Matteo e Elisa, sono solo alcune delle storie che saranno raccontate davanti a tanti imprenditori che potranno trarre ispirazione per le proprie aziende, nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione tra servizio pubblico, mondo profit e cooperative sociali.
Per martedì 11 novembre, invece, presso la Sala Convegni dell’Ospedale San Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto, in Provincia di Treviso, ricordiamo che si svolgerà l’ultimo dei convegni organizzati per il 30° anniversario della Cooperativa Sonda, dedicato questa volta al tema delle dipendenze e intitolato “Oltre la sostanza. Sciogliere legami per tessere legami”; un ulteriore momento d’incontro e di formazione per i professionisti del settore, che aiuterà a leggere il presente per immaginare il futuro.
Lasciamo, per chi fosse interessato, anche due video-testimonianze dei ragazzi sopracitati.
Matteo e Generali:
https://drive.google.com/file/d/1TZPZiUGWso-MSiCZ2ClCjMwB0Ei-c7dw/view?usp=drive_link
Elisa e Prodeco Pharma:
https://drive.google.com/file/d/1UDQi1tttwZF-3IY8DrCPm8MaELBVuEj7/view?usp=drive_link
Last modified: Ottobre 13, 2025


