Treviso (mercoledì, 15 ottobre 2025) — Il Comune di Treviso, informa la comunità cittadina in merito agli interventi che saranno eseguiti dall’Impresa “e-distribuzione SpA”, incaricata da Enel per l’abbattimento di alberi, ramificazioni e taglio macchia, in prossimità delle linee elettriche. Inoltre Enel informa che i proprietari di tali aree potranno poi provvedere allo smaltimento del materiale residuo lasciato a terra, solo però previa disalimentazione delle linee elettrice, tramite accordo ed invio di apposito modulo agli uffici competenti.
di Melania Pulizzi
Di seguito riportiamo il comunicato mandato al Comune di Treviso, da parte dell’impresa “e-distribuzione Spa”:
Oggetto: EDIS98296491 – Abbattimento alberi, deramificazione e taglio macchia in prossimità di linee elettriche
Siamo a comunicare che, stanti le necessità sempre più frequenti di mantenere compatibile lo stato dei fondi con le linee di media tensione di nostra competenza ivi transitanti, nel periodo ottobre 2025 – aprile 2026 verranno eseguiti lavori di manutenzione sulle nostre linee che interessano il territorio. Tali attività consisteranno nel tagliare le piante e/o i rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti aerei in media tensione citati. Dove necessario, si provvederà anche al taglio della vegetazione posta lungo i sentieri di accesso agli impianti.
Facciamo presente che le suddette operazioni di taglio si rendono indispensabili per evitare danni a persone e cose, e garantire la continuità del servizio elettrico, in ottemperanza con quanto prescritto dalle Norme Tecniche approvate con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 21/03/1988 (paragrafo 2.1.06) “Approvazione delle norme tecniche per la progettazione, l’esecuzione e l’esercizio delle linee elettriche aeree esterne” (in S.O. alla G.U. n° 79 del 05/04/1988) e ss.mm.ii., e comunque delle piante che a nostro esclusivo giudizio possono causare l’interruzione del servizio elettrico.
Segnaliamo che l’attività sarà svolta da impresa da noi incaricata, il cui personale è dotato di cartellino identificativo. Si prega pertanto di voler rendere nota tale attività ai proprietari dei fondi mediante pubblico avviso e anche attraverso i canali digitali, affinché gli interessati possano procedere all’eventuale raccolta delle piante e delle ramaglie tagliate che verranno accatastate in loco e non asportate.
Rendiamo noto inoltre che e-distribuzione, previo accordo e invio dell’apposito modulo, scaricabile all’indirizzo: https://www.e-distribuzione.it, si rende disponibile alla disalimentazione delle nostre linee per permettere, a chi volesse procedere in autonomia, al taglio delle piante in sicurezza.
Per eventuali chiarimenti potrete contattare e-distribuzione spa Unità territoriale di Treviso nella persona di:
M. Fornasier tel 389-6457614 mail: matteo.fornasier@edistribuzione.com
E. Benedetti tel 0422662416 mail: enrico.benedetti@e-distribuzione.com.



