Treviso (martedì, 15 luglio 2025) — Da giovedì 13 luglio 2025 presso la Cattedrale Santa Maria Assunta di Vittorio Veneto, ha preso il via il Festival 2025: La Musica nel Sacro”, la cui rassegna prevederà un calendario di 11 concerti tra spiritualità e bellezza nelle Colline trevigiane del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, riconosciute Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
di Melania Pulizzi
Una iniziativa culturale promossa dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo che, in collaborazione con Armonie 2025, Associazione musicale “Toti dal Monte”, Piccola Orchestra Veneta e con il sostegno di IPA Terre Alte del Prosecco e Consorzio Conegliano Valdobbiadene paesaggio del Prosecco Superiore, propongono da luglio a ottobre, appuntamenti in tutta la Provincia trevigiana che andranno a toccare e collegare i luoghi di importanza religiosa e spirituale della cosiddetta “Via dei santi”, un percorso di pellegrinaggio che attraversa la provincia, collegando luoghi di importanza religiosa e spirituale, arricchiti da arte, cultura e tradizioni cristiane.
Questi cammini offrono a chiunque voglia partecipare, l’opportunità di immergersi in un’esperienza di fede e devozione, scoprendo al contempo tesori artistici e culturali del territorio della Marca, attraverso una rassegna musicale di 11 appuntamenti ad ingresso libero presso suggestive chiese. Il Festival si propone di valorizzare il patrimonio artistico e spirituale del territorio attraverso la forza evocativa della musica nei luoghi sacri, che custodiscono secoli di storia e devozione.
La musica nel sacro è un linguaggio universale che tocca le corde dell’anima, infatti questi concerti offriranno momenti di riflessione e incanto per tutti i partecipanti, cittadini e turisti. Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ma per consultare tutto il programma nel dettaglio consigliamo di andare sul sito dedicato.
Fonte: https://comune.cappellamaggiore.tv.it
Tag: eventi treviso, notizie treviso, treviso Last modified: Luglio 15, 2025


