PIEVE DI SOLIGO (mercoledì 29 maggio 2024) – Domenica alle 18:30, la Chiesa di Santa Maria Nova a Soligo ospiterà il concerto intitolato “La Spiritualità del Violoncello Solo”, con il rinomato violoncellista Giuseppe Barutti. Questo evento segue il successo del precedente concerto di Barutti, “La Magia del Violoncello Solo”, tenutosi a Villa Brandolini, Solighetto, il 7 aprile scorso.
di Francesco Catania
Durante il concerto, il Maestro Barutti incanterà il pubblico eseguendo la seconda suite di J. S. Bach. La presentatrice Elisa Nadai intervallerà i vari tempi con interessanti aneddoti sul compositore, arricchendo l’esperienza musicale con note storiche e curiosità.
Giuseppe Barutti, diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, è noto per la sua tecnica virtuosistica e la sua profonda musicalità. Ha collaborato con celebri musicisti della scena classica come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filippini, esibendosi nei festival più prestigiosi del mondo.
La carriera di Barutti è ricca di esperienze di rilievo, tra cui il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e nell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, ricoperti già a soli ventuno anni. Dal 2001, è Primo Violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, uno dei complessi musicali italiani più rappresentativi a livello internazionale.
L’ingresso al concerto “La Spiritualità del Violoncello Solo” è gratuito, ma eventuali offerte raccolte saranno destinate al restauro di una tela del XVIII secolo della Parrocchia di Farra di Soligo. L’evento promette di essere un’occasione unica per godere della straordinaria arte di Giuseppe Barutti e contribuire alla conservazione del patrimonio artistico locale.
Last modified: Maggio 29, 2024