Italia (martedì, 14 ottobre 2025) — Nella notte tra lunedì 13 ottobre e la giornata di oggi, martedì 14 ottobre, a Castel D’Azzano, in Provincia di Verona si è verificata una esplosione durante un blitz organizzato da tempo, presso un casolare sottoposto a sfratto. Nell’operazione, tre carabinieri sono morti e 25 sono rimasti feriti, di cui tre restano ancora in prognosi riservata. Il Presidente del Veneto Luca Zaia ha proclamato il lutto regionale per 3 giorni e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto altrettanto, deliberati i funerali di Stato e lutto nazionale.
di Melania Pulizzi
A provocare il disastro, due fratelli e una sorella che a causa dei numerosi debiti accumulati, li era stato sequestrato il casolare; già da un anno avevano minacciato pesantemente per evitare di essere sfrattati e nel momento in cui sono stati messi alle strette dal blitz arrivato nella notte per buttarli fuori, hanno fatto scoppiare l’abitazione.
I tre avevano “preparato” il casolare caricandolo di gas, premunendosi inoltre di bombole e bombe molotov, in attesa dei Carabinieri. Questi ultimi, una volta arrivati, nel tentativo di aprire la porta si sono visti esplodere il tutto. Tre i Carabinieri rimasti uccisi: Marco Piffari e Valerio Daprà, entrambi di 56 anni, e Davide Bernardello, 36 anni; 25 i militari, agenti di polizia e vigili del fuoco che sono rimasti feriti, di cui 3 sono stati trasportati in ospedale in codice rosso, dove la loro prognosi resta riservata.
L’intero casolare, di due piani, è completamente crollato e l’esplosione è stata udita a 5 km di distanza. I tre soggetti sono stati presi e la Procura di Verona li ha arrestati per omicidio premeditato, valutando il reato di strage. In tutto il territorio veneto, per i 3 giorni di lutto regionale proclamato dal Presidente Zaia, è stato previsto che le bandiere siano esposte a mezz’asta nelle sedi istituzionali, chiedendo alla Prefettura di Venezia l’ampia diffusione a tutte le istituzioni. Parole di vicinanza alla famiglia delle 3 vittime e all’Arma dei Carabinieri da parte di tutto il Consiglio dei Ministri, con le bandiere del Senato a mezz’asta in segno di lutto. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha indetto i funerali di Stato e nell’occasione sarà tenuto in tutto il Paese un minuto di silenzio.
Last modified: Ottobre 14, 2025


