TREVISO — Nella serata di sabato 8 novembre presso l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, il quintetto spagnolo, Dimensión Vocal, inaugura non solo la 21° Edizione di VivaVoce Festival, ma anche la loro prima rassegna musicale in Italia dedicata alla musica a cappella con lo spettacolo “Vocal Express”.
di Melania Pulizzi
L’evento vanterà ospiti di altissimo livello e, i primi a salire sul palco saranno proprio i Dimensión Vocal, il gruppo spagnolo di cinque voci che ha ridefinito il concetto di spettacolo a cappella grazie alla fusione di comicità, danza e potenza vocale. Il loro show, “Vocal Express”, trasporterà il pubblico in un viaggio che non conosce confini e che attraverserà i classici più famosi del poprock, il gospel, le colonne sonore cinematografiche, e non solo: un live per tutte le età. L’ensemble sarà il primo ospite di VivaVoce Festival, che continuerà durante tutto il mese di novembre; a seguire altri grandi nomi internazionali pronti a infiammare ancora una volta Treviso con il solo uso della voce.
Un concerto paragonabile a un “fuoco d’artificio” è ciò che promette lo show di apertura della 21ª edizione di VivaVoce International A Cappella Festival, la rassegna che ha portato in Italia il meglio della musica vocale internazionale e che si conferma evento di riferimento a livello nazionale. Il sipario dell’Auditorium Sant’Artemio si alzerà il prossimo sabato 8 novembre alle 20:45 su un gruppo che non ha rivali nel saper regalare al pubblico una serata di intrattenimento a 360°, che mixa ritmo, emozione e divertimento e coinvolge spettatori di ogni età con coreografie dinamiche, energica presenza scenica e cinque voci potenti. Stiamo parlando dei Dimensión Vocal, che dalla Spagna arrivano per la prima volta a Treviso con il loro “Vocal Express”, uno show che ha già conquistato importanti premi internazionali e le platee e i teatri in tutta Europa grazie alla capacità di creare un’esperienza che trascende lingue e culture combinando musica, narrazione e danza, spunti comici e teatrali: il tutto con zero strumenti.
Il repertorio di questo innovativo ensemble è per tutti i gusti e si snoda tra pop e rock, colonne sonore, classici Disney e hit mondiali firmate Michael Jackson, Queen e altri giganti della musica. Non mancheranno, quindi, canzoni iconiche, medley, numeri che richiederanno anche la partecipazione del pubblico, e, in esclusiva per VivaVoce, pure un omaggio speciale all’Italia con un emozionante tributo alla canzone nazionale.
Attivi da più di dieci anni, i Dimensión Vocal vantano oltre 500 concerti e più di 100.000 spettatori in tutta Europa e America Latina. Il loro grande talento è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il recente VokalTotal di Graz 2024, uno dei massimi premi nel panorama a cappella mondiale, la finale di España Got Talent 2022 e il Broadway World Award 2023 come Miglior Musical.
Il mese di novembre continuerà poi all’insegna della grande musica seguendo il tema di quest’anno che è “Next Generation”, un omaggio alle nuove frontiere del canto vocale tra innovazione, sperimentazione e talento internazionale. L’appuntamento è con i Just Vox il 15 novembre, il gruppo pop-beatbox belga rivelazione del mondo a cappella protagonista di France’s Got Talent; con la “A Cappella Night” del 22 novembre che avrà come protagonisti i Latvian Voices dalla Lettonia e, a seguire, i Rock4 dall’Olanda: un doppio appuntamento con la world music e un tributo ai Queen; e per concludere, il 29 novembre, il gran finale nel foyer dell’Auditorium con le leggende mondiali del panorama vocale contemporanea, i Perpetuum Jazzile dalla Slovenia.
Si ricorda che la manifestazione mette a disposizione diversi pacchetti per partecipare a più concerti a un prezzo conveniente, e sconti per universitari, over 65 e ragazzi fino a 19 anni. Non resta che lasciarsi trasportare dall’energia travolgente di VivaVoce International A Cappella Festival.
Il VivaVoce Festival è organizzato da VenetoCoro Associazione Culturale, con il supporto del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso, della Regione Veneto e il riconoscimento del Ministero della Cultura e con il sostegno del main sponsor CentroMarca Banca.
IL PROGRAMMA
- Sabato 8 novembre 2025 – DIMENSIÓN VOCAL | pop comedy
Auditorium Sant’Artemio, Treviso, ore 20:45
- Sabato 15 novembre 2025 – JUST VOX | pop beatbox
Auditorium Sant’Artemio, Treviso, ore 20:45 - Sabato 22 novembre 2025 – LATVIAN VOICES | world music
Auditorium Sant’Artemio, Treviso, ore 17:45
- Sabato 22 novembre 2025 – ROCK4 | pop rock
Auditorium Sant’Artemio, Treviso, ore 20:45
- Sabato 29 novembre 2025 – Gran Finale con PERPETUUM JAZZILE | vocal ecstasy
Foyer Sant’Artemio, Treviso, ore 20:45
Prezzi dei biglietti per lo spettacolo dell’08.11.2025:
Intero: 25 euro / Ridotto: 20 euro / Young: 10 euro
*Ridotto: over 65 anni, disabili e relativi accompagnatori, studenti universitari fino a 24 anni.
*Young: Under 19.
Prenotazioni: ticket@vivavoce.tv – +39 389.5771284
Programma dettagliato del Festival sul sito www.vivavoce.tv
Last modified: Novembre 5, 2025


