Written by 4:02 pm Top news, Attualità, Treviso

La Camera di Commercio Treviso-Belluno sostiene le imprese e i giovani con la transizione ecologica e digitale

Treviso (venerdì, 11 luglio 2025) — La Camera di Commercio di Treviso e Belluno continua il suo progetto di sostegno concreto verso imprese e giovani, in merito alla doppia transizione ecologica e digitale, attraverso l’uscita di bandi, attività di formazione e proposte di collaborazione con il mondo universitario.

di Melania Pulizzi

Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Mario Pozza, in questo senso ha parlato di importanti misure di sostegno alle imprese per la digitalizzazione e la transizione ecologica, tra le quali ha ricordato il bando da 1,3 milioni di euro in scadenza per il prossimo 3 ottobre 2025 e destinato a sostenere investimenti nell’ambito dell’innovazione. 

Il contributo a fondo perduto può arrivare fino a 40 mila euro per impresa, ed è aperto a grandi, piccole e micro imprese, oltre che alle realtà individuali; nei primi giorni dall’apertura, sono già stati richiesti circa 500 mila euro, un’ottima riposta; e si prevede che con le risorse disponibili andremo a coprire l’intera filiera imprenditoriale, ha dichiarato il Presidente Pozza.

Per affiancare l’incentivo economico, la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, sta investendo in formazione continua su digitalizzazione 4.0 e 5.0, grazie alla collaborazione con Università, centri studi e associazioni di categoria; al momento tra i progetti attivi spicca “Synergy Lab”, una iniziativa finanziata da Fondazione Cariverona per inserire laureati all’interno delle imprese, promuovendo esperienze concrete e utili al mondo produttivo.

Lo scopo è quello di fare da collante tra Scuola, Università e Impresa, così da poter stimolare i giovani ad avvicinarsi alle opportunità locali, anche con attività di orientamento scolastico.

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno, conferma così il suo ruolo strategico nel creare connessioni tra mondo educativo e sistema produttivo, con una strategia integrata che unisce risorse economiche e visione educativa, per uno sviluppo sostenibile e competitivo.

Fonte: https://www.tb.camcom.gov.it

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 11, 2025
Close