Valdobbiadene, Treviso ( mercoledì 17 aprile 2024) – Le memorie dei vissuti veneziani ci mostrano un Casanova come un viaggiatore ed amante delle donne, ma anche una spia e un gourmet raffinato.
di Domizia Di Crocco
La vita di Giacomo Casanova è racchiusa tutta in uno insolito libro sottoscritto da Alessandro Marzo Magno, a 400 anni circa dalla sua nascita : ci trasmette un’immagine tramata dall’ordito di un affresco originale dell’Europa del Settecento.
Il significato autentico della vita di Casanova la si può sviscerare in una Cena autentica ,ricca di commensali, tutti particolari ed originali, sul libertino veneziano più celebre che sarà in programma Mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 20:00 al “V” di Valdobbiadene.
Alessandro Marzo Magno sarà l’ospite atteso della rassegna “Con la Cultura (non) si mangia”, programmata dal “V” di Valdobbiadene: tra un piatto ed un’altro, nel noto ristorante culturale, si potrà conoscere il contenuto del suo libro ben sazio della biografia di Giacomo Casanova, noto veneziano frequentatore di corti. Si ricostruiscono gli incontri con i personaggi più famosi dell’epoca e si parla anche di avvenenti donne, piacenti al Casanova.
Protagonista di vetrina del Settecento europeo, Casanova trascorse i suoi 73 anni della sua vita visitando 213 volte un centinaio di cittadine, ed ebbe la fortuna di incontrare dodici sovrani regnanti.
Nel suo libro, “Histoire de ma vie” si citano duemila persone – da Da Ponte a Voltair, da Cagliostro a Goldoni – oltre che attori, attrici e musicisti. Casanova è stato arrestato per cinque volte, per poi divenire un evasore rocambolesco veneziano. Ama l’azzardo, il barare ed il buon cibo: si lèggono nel libro 22 giochi e 120 piatti da lui preferiti. Il libro di Alessandro Marzo Magno è coronato da vicende legate al teatro, allo spionaggio, alla massoneria e alla magia.
Tag: Giacomo Casanova
Last modified: Aprile 17, 2024