Treviso (giovedì, 11 settembre 2025) — Nel pomeriggio di martedì 9 settembre, sono tornati in centro a Treviso i volontari dell’Associazione “Mondo Libero dalla Droga”, per informare i cittadini sui reali danni delle droghe, tramite la distribuzione di materiale informativo rilasciato ai commercianti della città.
di Melania Pulizzi
Percorrendo in una passeggiata, negozio dopo negozio, i volontari hanno distribuito centinaia di opuscoli della campagna internazionale “La Verità sulla Droga”. Forieri di una prevenzione efficace, questi opuscoli (che vengono offerti gratuitamente alla gente ormai in tutto il mondo da molti anni) forniscono informazioni semplici ma concrete su ciascuna delle principali sostanze stupefacenti in circolazione, fornendo anche i nomi gergali con cui vengono diffuse e spiegandone per bene gli effetti sul corpo e sulla mente. Non solo: in quei libretti concisi ma ricchi di nozioni preziose, vengono messe a nudo le menzogne con cui le droghe vengono propinate ai giovani da “amici” più “esperti”, per strada o addirittura in contesti scolastici.
Alcuni passanti hanno chiesto di saperne di più e hanno avuto le indicazioni necessarie per documentarsi (la campagna dispone fra l’altro di un sito web interattivo molto completo dal quale è possibile scaricare gratuitamente tutto il materiale informativo). Apprezzata l’iniziativa anche dagli esercenti che hanno messo a disposizione dei loro clienti, diverse copie del materiale informativo.
La campagna “La Verità sulla Droga” è stata creata dalla Fondazione Mondo Libero dalla Droga Internazionale e viene patrocinata anche dalla Chiesa di Scientology Internazionale che ha ritenuto questo programma educativo tra i più efficaci a livello mondiale ed è stata ispirata dalle parole del suo fondatore, L. Ron Hubbard: “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”.
I materiali utilizzati sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per una preziosa prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della sofferenza che l’uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite ed in quelle delle persone a loro care. Gli opuscoli, i video didattici, gli annunci di pubblica utilità e i piani di lezione per gli educatori ed insegnanti si possono ordinare gratuitamente sul sito www.noalladroga.it.
Tag: attualità treviso, mondo libero dalla droga associazione 2025, notizie treviso, treviso Last modified: Settembre 11, 2025