Written by 7:02 am Treviso, Eventi/Spettacolo

Manzato: un anno di eventi musicali a Treviso

L’Associazione Musicale “Francesco Manzato” di Treviso ha annunciato il suo programma per il primo semestre del 2024, in linea con il piano di sviluppo concordato con il Comune di Treviso. L’evento di presentazione, avvenuto il 18 marzo, ha visto la partecipazione del sindaco Mario Conte, della presidente dell’associazione Giovanna Cordova, dell’assessore alla cultura e al turismo Maria Teresa De Gregorio, dell’assessore alle politiche giovanili e all’istruzione Gloria Sernagiotto e del maestro Attilio Pisarri.

di Francesco Catania

La presidente Cordova ha illustrato il nuovo semestre di attività, sottolineando l‘importanza di piazza Pola come centro della musica per la città. La sede, situata in questa piazza, diventerà il fulcro di numerosi eventi musicali aperti alla partecipazione di altre realtà del territorio. Inoltre, si prevede di coinvolgere le scuole dell’infanzia di Treviso per trasformarle in piccoli conservatori, grazie alla presenza degli insegnanti dell’associazione.

Il sindaco Mario Conte ha elogiato l’impegno dell’Associazione Manzato nel fornire opportunità formative e culturali agli studenti, lodando la collaborazione tra enti culturali e musicali del territorio.

Il programma del 2024 prevede numerosi eventi sia interni che esterni, con un’attenzione particolare alla collaborazione con scuole cittadine e festival trevigiani. Si darà spazio anche ai progetti proposti dai singoli docenti, considerati il motore principale dell’associazione.

Nel corso del 2023 è stato potenziato il settore della musica d’insieme, con la creazione di cinque ensemble e il potenziamento del coro. Si è inoltre avviato un nuovo corso di sassofono e tastiere. Fondamentale è stata l’attivazione delle certificazioni pre-accademiche proposte dal Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto, mentre lo studio di produzione musicale si è confermato un’importante risorsa didattica.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 19, 2024
Close