TREVISO — In ben 37 Comuni dell’Opitergino-Mottense, Ambito Territoriale sociale VEN_09 e in 29 Istituti Comprensivi, partirà a breve il progetto “With Love – Incontri per genitori di educazione all’affettività e alla sessualità”, che prevederà la distribuzione di 60 corsi dedicati alle famiglie della zona suddetta, volti ad offrire strumenti educativi e relazionali per affrontare con competenza e responsabilità, in merito alle tematiche legate all’affettività e alla sessualità.
di Melania Pulizzi
Il Comune di San Biagio di Callalta (TV) sarà in primo ente in cui si aprirà il progetto, mentre a gestirlo sarà la Cooperativa sociale Itaca, grazie all’investimento di fondi della Regione del Veneto. I percorsi prenderanno avvio mercoledì 5 novembre a Motta di Livenza e giovedì 6 novembre a Oderzo, per poi proseguire fino a maggio 2026 attraversando tutti i sotto-ambiti territoriali. All’interno del progetto “With Love”, a Oderzo è previsto un percorso specificamente dedicato ai genitori degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, con l’obiettivo di promuovere una prevenzione precoce e fornire strumenti adeguati ad affrontare i primi cambiamenti legati alla crescita. Gli incontri, condotti da una psicologa e un’educatrice della Cooperativa Itaca, si terranno in presenza e online.
Il primo appuntamento, dal titolo “Parlami d’amore. Sguardi e racconti sul tema”, si svolgerà giovedì 6 novembre 2025 alle ore 20.30 nella Sala Concerti di Palazzo Moro, in via Giuseppe Garibaldi 27 a Oderzo. Seguirà l’incontro “Quando tutto cambia. Corpo, cuore e legami”, previsto per giovedì 13 novembre alle ore 18.00 in modalità online. Il terzo appuntamento, “Cuori e click. Crescere tra Web e stereotipi”, si terrà giovedì 20 novembre alle ore 18.00, sempre online. Chiuderà il percorso l’incontro “Cose da dire, cose da ascoltare. Strategie educative efficaci”, in programma giovedì 27 novembre 2025 alle ore 18.00, nuovamente nella Sala Concerti di Palazzo Moro a Oderzo.
Gli incontri offriranno non solo contenuti teorici ma anche spazi di dialogo, confronto e condivisione di esperienze, per favorire una comunicazione aperta e consapevole tra genitori e figli, contribuendo alla costruzione di relazioni familiari sane e basate sulla fiducia. L’intero percorso formativo consentirà di acquisire informazioni, suscitare interrogativi, individuare strategie pratiche e condividere esperienze. Tutte le notizie sui percorsi saranno disponibili nei siti web dei Comuni e degli Istituti comprensivi coinvolti.
Oltre ai momenti di formazione, nel corso del 2026 sono previsti nei diversi territori ulteriori occasioni di scambio e confronto tra genitori e figli, pensate per rafforzare il dialogo in famiglia e costruire una comunità educante capace di condividere valori, responsabilità e percorsi di crescita.
Fonte: https://www.comune.treviso.it
Last modified: Ottobre 29, 2025


