Castelfranco Veneto (lunedì, 20 ottobre 2025) — Giovanni Enrico Morassutti, attore, regista e discendente della storica famiglia Morassutti, porta la sua profonda riflessione sul “capitalismo etico” nel circuito dei festival cinematografici con il docufilm “Memorabilia – Una storia di famiglia”. L’opera utilizza la storia della ditta Paolo Morassutti—leader italiano negli anni ’60 nel commercio di ferramenta e casalinghi—come lente per esplorare la distruzione del patrimonio umano e sociale causata dall’avidità finanziaria e, al contempo, la forza imperitura della cultura e dell’etica imprenditoriale.
“Memorabilia” non è solo un racconto storico; è anche un intreccio dei ricordi di gioventù del regista all’Actors Studio di New York con le testimonianze degli ex dipendenti e attori della Compagnia Stabile Paolo Morassutti, ancora oggi attiva come “Arlecchino Morassutti”. Il teatro emerge come un potente “collante identitario” che ha contribuito a creare un profondo senso di “famiglia” tra proprietà e maestranze.
Morassutti ricompone il mosaico dell’azienda, che arrivò a contare oltre 2000 dipendenti e 40 punti vendita durante il boom economico, attraverso rare immagini d’archivio, registrazioni audio su vecchi nastri a bobina e interviste esclusive. Il regista confessa che il suo obiettivo è duplice: “non solo ricordare il vissuto degli ex dipendenti, ma anche lasciare alle nuove generazioni una testimonianza del valore perduto di un’imprenditoria a misura d’uomo, dell’importanza della solidarietà, del rispetto e del senso comunitario che, a mio avviso, stanno scomparendo”.
Il docufilm affronta senza reticenze le ombre della storia aziendale, in particolare la drammatica vendita negli anni ’70, avvenuta a causa delle manovre illecite del finanziere Michele Sindona, interessato principalmente al patrimonio immobiliare. Morassutti, attraverso la pellicola, denuncia con forza come l’avidità possa distruggere un inestimabile patrimonio umano e sociale, contrapponendola ai modelli aziendali basati sull’etica e sul benessere dei dipendenti promossi dai suoi antenati.
Nonostante il destino dell’impresa principale, l’attuale compagnia teatrale, l’emblema della resistenza culturale, continua a vivere, anche grazie alla rinnovata collaborazione con la Morassutti Group.
Morassutti conclude esprimendo il suo profondo legame con il progetto: “Aver realizzato questo film rappresenta un grande motivo di orgoglio soprattutto perché molti ex dipendenti che sono venuti a conoscenza del progetto mi hanno ringraziato in maniera sincera per aver dato vita alla loro storia.” Il suo desiderio è di portare il film nei cinema delle città che ospitavano le filiali, affinché questa memoria possa tornare a chi l’ha vissuta.
Il Regista
Giovanni E. Morassutti ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del cinema come attore grazie alla sua formazione presso l’Actors Studio di New York. Ha partecipato a film come Last Days, I Viceré, Duse, Lola, Il Mio Giorno e molti altri. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, come regista documentarista ha diretto Personal Dream Space a tracciare l’evoluzione del Method Acting grazie alla sua lunga collaborazione con John Strasberg. Memorabilia- Una Storia di Famiglia è il suo secondo film documentario.
Titolo : Memorabilia – Una Storia di Famiglia
Titolo Internazionale : Memorabilia – A Family History
Regista/Scrittore/Narratore: Giovanni E. Morassutti
Durata : 109 min
Produttori Esecutivi: Domenico Morassutti, Alessandro Parrello,
Produttori: Domenico Morassutti, Art Aia – Creatives In Residence, West 46th films, Morassutti Group,
Trailer del film: Trailer “Memorabilia – Una Storia di Famiglia” di Giovanni E Morassutti
IMDB: https://www.imdb.com/title/tt33241778/
Last modified: Ottobre 20, 2025


