Treviso (venerdì, 18 luglio 2025) — Presso l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal Dott. Domenico La Gamba dell’Ospedale del Comune di Montebelluna in Provincia di Treviso, è stato attivato un nuovo ambulatorio dedicato alle patologie ginecologiche dell’endometriosi e la vulvodinia, gestito dal Dott. Fabio Montella.
di Melania Pulizzi
La vulvodinia e l’endometriosi sono due condizioni femminili che possono causare dolore cronico e invalidante, spesso sottovalutate e diagnosticate con ritardo. Sebbene siano patologie distinte, possono coesistere e condividere alcuni sintomi, come il dolore pelvico cronico e il dolore durante i rapporti sessuali. L’endometriosi è la presenza di cellule simili all’endometrio all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione e accompagnarla fino alla menopausa. La vulvodinia è, invece, un dolore cronico alla vulva, che può essere spontaneo o provocato da contatto, come rapporti sessuali. Non presenta lesioni visibili, ma può causare bruciore, irritazione o fitte, e la causa esatta non è nota.
L’apertura dell’Ambulatorio ad alta specializzazione dedicato a queste due condizioni consentirà alle donne di effettuare il percorso diagnostico e terapeutico più appropriato. Queste le parole del Direttore Generale Ulss 2 Francesco Benazzi: “Ringrazio il primario La Gamba e il Dott. Montella per l’attivazione di questo nuovo ambulatorio, che risponde a un’esigenza sentita dal mondo femminile, nel quale le donne troveranno la possibilità di avere una diagnosi accurata e una presa in carico dedicata. Grazie a questo servizio l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, conferma la propria sensibilità e amplia ulteriormente la gamma di servizi offerti all’utenza”.
Per accedere all’Ambulatorio le donne possono contattare telefonicamente la segreteria dell’Unità operativa di Ostetricia Ginecologia dell’Ospedale di Montebelluna al seguente numero: 0423 611645, dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, e il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30.
Fonte: https://www.aulss2.veneto.it
Tag: attualità treviso, notizie montebelluna, notizie treviso, treviso Last modified: Luglio 18, 2025


