Written by 11:11 am Treviso, Attualità

Presentazione del libro su Pio X al Vescovado di Treviso

TREVISO (lunedì 13 maggio 2024) – Il Vescovado di Treviso ha ospitato venerdì 10 maggio la presentazione del libro di monsignor Lucio Bonora, “Omaggio a Pio X – Ritratti coevi”, con la prefazione di Papa Francesco. L’evento è stato descritto dal vescovo Michele Tomasi come un incontro sia “ufficiale che familiare”.

di Francesco Catania

Moderato da mons. Stefano Chioatto, direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesani di Treviso, l’evento ha visto la partecipazione del cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei santi, e di don Luca Vialetto, direttore del Museo diocesano.

La presentazione è stata ispirata dall’evento della peregrinatio corporis di San Pio X, che ha coinvolto Treviso, Riese Pio X, Padova e Venezia l’anno precedente. Mons. Tomasi ha sottolineato l’importanza di questo evento per la comunità trevigiana, evidenziando i legami tra Papa Francesco e San Pio X sui grandi temi della Chiesa.

Il cardinale Semeraro ha analizzato i tratti umani, pastorali e spirituali di Pio X, evidenziando il suo sguardo umano e caritatevole, manifesto della sua profonda umiltà. Ha inoltre citato le parole di Papa Francesco sulla devozione per San Pio X, definito come “Papa mite e forte”.

L’evento ha rappresentato un momento significativo per approfondire la figura di San Pio X e il suo impatto sulla Chiesa e sulla comunità locale. La presentazione del libro ha offerto un’occasione per riflettere sulle virtù di umiltà, semplicità e carità che hanno contraddistinto la vita e l’opera di questo santo pontefice.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2024
Close