Written by 5:25 pm Top news, Attualità, Treviso

Provincia di Treviso: 1° in Italia per reati minorili. Grido unanime dei Comuni: “Aumentare gli interventi sul disagio giovanile e dispersione scolastica

TREVISO — Secondo gli ultimi dati provenienti dal Ministero dell’Interno sulla Provincia di Treviso, risulta l’amaro risultato di essere la prima in Italia per reati minorili. Una posizione allarmante, ma che non fa celare lo stupore dei cittadini alle prese quotidianamente con episodi di violenza, panico e furti da parte di baby gang o da singoli malviventi.  

di Melania Pulizzi

Le province del Veneto nel 2024 hanno registrato un aumento dei reati e Treviso è la prima d’Italia per numero di arresti e denunce a carico di minori: su 9.120 persone denunciate o arrestate nel 2024, gli under 18 sono il 9,5%, quasi il doppio della media nazionale. Alla luce di questo, il Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, commenta che la scuola e la famiglia devono essere aiutate di più e i sindaci della Marca hanno chiesto al governo di aumentare le risorse al Fondo nazionale per la sicurezza urbana finanziando interventi contro il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Per ultimo, ma non in ordine d’importanza, è doveroso parlare anche e soprattutto di quei giovani che invece sono meritevoli d’impegno e civiltà.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 5, 2025
Close