Treviso (giovedì, 10 luglio 2025) — All’inizio di questa settimana, precisamente martedì 8 luglio, il Ministero della Cultura ha comunicato tramite il proprio sito, la lista delle città italiane che si sono candidate al “concorso” per Capitale italiana della Cultura 2028; sono 25, e tra queste vi è anche il Comune trevigiano di Pieve di Soligo.
di Melania Pulizzi
Città della Poesia e del Paesaggio, così si presenta Pieve di Soligo, ricca di storia e tradizioni; un Comune in Provincia di Treviso, all’interno della Regione Veneto; la città di Pieve di Solito, un tempo era divisa in due parti dal fiume Soligo, in Pieve del Contà e in Pieve del Trevisan, ma la città rimase unita grazie al ponte che vi fu costruito e che fece rimanere collegate le due parti; importante riferimento è il suo Duomo, progettato in stile neo-romanico, fu costruito agli inizi del ‘900 e consacrato nel 1924, sostituendo la precedente chiesa romanica.
Il titolo di “Capitale italiana della Cultura” ha lo scopo di valorizzare il Patrimonio culturale e creativo delle Città italiane o dei loro Comuni, e di promuovere Politiche pubbliche innovative basate sulla cultura come leva di crescita, inclusione e attrattività.
Per questo anno la ricca lista di candidature, chiuse giovedì scorso 3 luglio, ha quindi evidenziato, secondo il Ministero della Cultura, la volontà di far conoscere da parte di ogni città, la bellezza del proprio territorio e l’orgoglio per la propria cultura e storia, tanto da volerne fare volano di Sviluppo, Coesione sociale e Rigenerazione urbana, per tutte le altre città italiane.
Le candidature sono arrivate da ogni parte d’Italia, da realtà più prettamente urbane, mentre altre più storiche e culturali, dalle Città d’arte alle Aree interne, dai Borghi alle Aggregazioni di Comuni. Stilata la lista ufficiale delle candidate, nella seconda fase si passa a formalizzare la candidatura inviando da parte di ogni candidata, un piano contenente il Progetto culturale, le Strategie di Sviluppo territoriale, i Soggetti coinvolti, il Piano di sostenibilità economica e gli obiettivi attesi; il tutto entro il 25 settembre 2025. Per quanto riguarda la terza ed ultima fase, una Giuria di esperti nominata con decreto ministeriale, selezionerà la Città vincitrice che sarà proclamata entro marzo del 2026.
Tra le numerose Città che sono state nominate Capitali della Cultura, e che hanno preso questa opportunità per avviare processi di trasformazione e sviluppo per il proprio territorio, ricordiamo: la città di Matera nel 2019 come Capitale Europea, la città di Parma nel 2020-21, la città di Procida nel 2022, le città di Bergamo e Brescia nel 2023, la città di Pesaro nel 2024, la città di Agrigento nel 2025, la città dell’Aquila per il 2026 e la città di Pordenone per il 2027.
Per scoprire quali sono gli altri Comuni italiani e le Città che hanno manifestato l’interesse a partecipare al bando è possibile consultare il sito web del Ministero della Cultura.
Fonte: https://cultura.gov.it/comunicato/27785
Tag: capitale italiana della cultura 2028, cultura treviso, notizie pieve di soligo treviso, notizie treviso, treviso Last modified: Luglio 10, 2025


