Treviso, 15 giugno 2024 – La CISL di Treviso ha scelto di intitolare la sua nuova sede di viale della Repubblica a Giuseppe Corazzin, sindacalista, giornalista e figura simbolo dell’antifascismo. La cerimonia di inaugurazione si terrà il 20 giugno alle 10.00 e sarà l’occasione per ricordare la figura di Corazzin e il suo impegno per la giustizia, la libertà e la democrazia.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
La nuova sede CISL è un edificio moderno e funzionale di oltre duemila metri quadrati su tre piani e un interrato. E’ un edificio efficiente dal punto di vista energetico, accessibile ai disabili e con ampio parcheggio libero. Al suo interno si trovano tutti i servizi, gli sportelli, i recapiti delle Federazioni di categoria e delle associazioni, gli uffici amministrativi, istituzionali e informatici, Caf e Patronato Inas.
“La nuova sede CISL è un segno del nostro impegno per il futuro”, ha dichiarato il segretario generale della CISL Belluno Treviso Massimiliano Paglini. “Vogliamo essere un punto di riferimento per i lavoratori e le lavoratrici del territorio, offrendo loro servizi di qualità e tutelando i loro diritti”.
Giuseppe Corazzin (Arcade, 4 marzo 1890 – Treviso, 18 novembre 1925) è stato tra i fondatori del sindacato cattolico in Italia. E’ stato anche un brillante giornalista e un convinto antifascista. Nel 1924 fu vittima di un’aggressione fascista insieme alla moglie incinta, che perse il bambino. Morì nel 1925, a soli 35 anni, per le conseguenze delle percosse subite.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, si terrà un convegno sul valore del sindacato di prossimità e dell’intermediazione sociale. Al convegno interverranno lo storico Ivano Sartor, il segretario generale della CISL Belluno Treviso Massimiliano Paglini, il presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno Mario Pozza, il vescovo di Treviso Michele Tomasi, il presidente di Anci Veneto Mario Conte e la presidente dell’Associazione Comuni Marca Trevigiana Paola Roma.
La cerimonia di inaugurazione della nuova sede CISL e il convegno in programma sono un’occasione per riflettere sul ruolo del sindacato oggi e sul suo impegno per la difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Sono anche un’occasione per ricordare la figura di Giuseppe Corazzin, un esempio di coraggio, integrità e dedizione alla causa della giustizia.
L’intitolazione della nuova sede CISL a Giuseppe Corazzin è un gesto di grande significato che sottolinea l’impegno del sindacato per i valori della democrazia, della libertà e della giustizia sociale. La nuova sede è un luogo moderno e funzionale che rappresenta il futuro della CISL, un futuro all’insegna della vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici e della tutela dei loro diritti.
Last modified: Giugno 15, 2024