Treviso (Sabato, 28 Giugno 2025) — La Provincia di Treviso ha approvato ieri Venerdì 27 Giugno, il progetto definitivo sul quale si baserà l’intervento, da oltre 8 milioni di euro, di restauro e riqualificazione dello storico edificio “Ex Poste” di Treviso, per dedicarlo ad ampliare gli spazi a disposizione delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico di Treviso.
di Melania Pulizzi
Non resta che attendere di effettuare gli ultimi step, ovvero l’approvazione del progetto esecutivo e la gara per l’aggiudicazione dei lavori, presumibilmente entro l’anno. Il finanziamento, totalmente totalmente a carico della Provincia di Treviso, è stato possibile grazie a risorse proprie e alla recente acquisizione da parte dell’Ente, delle quote del Gruppo Acantho.
L’opera di riqualificazione dell’Ex Poste permetterà di eseguire il restauro conservativo delle facciate esterne, il consolidamento strutturale e il miglioramento sismico dell’edificio, mantenendo gli elementi di pregio interni tra cui capriate lignee e porzioni di affreschi, l’ottimizzazione funzionale ed energetica dell’immobile con adeguamento alla normativa igienico-sanitaria ed antincendio e, naturalmente, il collegamento con l’attuale sede centrale del Liceo Artistico, mediante un passaggio coperto ricavato dagli spazi delle antiche celle conventuali. Il tutto consentirà di ricavare 14 locali didattici moderni ed efficienti. Gli accessi resteranno quelli da Via C. Alberto e, il principale, da Via Santa Caterina, attraverso il porticato.
Queste le parole del Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon: “Finalmente abbiamo approvato il progetto definitivo per il recupero delle Ex Poste, un intervento complesso che come Provincia finanzieremo in toto riuscendo così ad ampliare significativamente il Liceo Artistico di Treviso; in questi anni abbiamo lavorato intensamente per recuperare le risorse e, parallelamente, per i necessari passaggi con il Demanio e con la Soprintendenza. Grazie a risorse dell’avanzo di Amministrazione e all’alienazione delle quote Acantho siamo riusciti a sbloccare l’iter arrivando all’approvazione del progetto definitivo. Ora possiamo accelerare con la prossima fase, ovvero l’aggiudicazione dei lavori. È per me una grande soddisfazione, risultato di uno sforzo straordinario che porterà beneficio al Comune di Treviso e naturalmente alle nuove generazioni di studenti: un’eredità prestigiosa, che consentirà loro di avere spazi didattici nuovi, sicuri e adeguati per tutti”.
Fonte: https://www.provincia.treviso.it
Tag: attualità treviso, notizie treviso, treviso Last modified: Giugno 28, 2025


