Treviso, 29 maggio 2024 – Questa mattina, il Comune ha presentato il nuovo accordo con Ridemovi, l’azienda che ha vinto l’appalto e che fornirà 350 biciclette per il servizio di bike sharing. La prossima settimana inizierà l’installazione delle nuove stazioni per le biciclette, almeno 60, che accoglieranno un totale di 350 bici: 180 tradizionali e 170 a pedalata assistita.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Per utilizzare il servizio sarà necessaria un’apposita applicazione. A Treviso saranno disponibili due modelli di biciclette: la Standard Bike, facile da usare e dotata di un sistema vocale per le informazioni durante il noleggio, e la E-bike, caratterizzata dalla presenza di una batteria con un’autonomia di oltre 70-80 chilometri, un motore intelligente e una velocità massima di 25 km/h. Entrambi i modelli sono equipaggiati con un supporto per il cellulare. La gestione del servizio sarà interattiva: la piattaforma, insieme alla tecnologia integrata in ogni bicicletta, permetterà a Ridemovi di raccogliere dati in tempo reale sulle condizioni delle bici e intervenire rapidamente in caso di problemi.
“Questo nuovo servizio di bike sharing – ha dichiarato il sindaco di Treviso, Mario Conte – rappresenta una vera rivoluzione; non solo avremo mezzi nuovi e conformi agli standard delle grandi città europee, ma anche una gestione che rispetta le esigenze di decoro urbano, grazie alle apposite piazzole per il parcheggio delle biciclette. Il nuovo bike sharing è estremamente intuitivo e facile da usare, aumentando così l’accessibilità e l’efficienza del servizio”.
Last modified: Maggio 29, 2024