Written by 5:12 am Esteri, Attualità

UE, Stop alla vendita di motori benzina e diesel dal 2035: si ai motori Flex Fluel

Esteri ( mercoledì 10 aprile 2024) -. Con buona pace del Governo italiano, si è deciso . E-fuel sì, biocarburanti no. Perché?

di Domizia Di Crocco

In Brasile, l’83% delle auto prodotte internamente monta motori denominati Flex Fluel, in grado cioè di funzionare con benzina, bioetanolo o un mix dei due.

Ma quali sono vantaggi e svantaggi di questo tipo di alimentazione ?
Come premessa dimostrativa un occhio ai biocarburanti (bioetanolo) : sono combustibili ottenuti lavorando fonti vegetali, tra colture e scarti o di produzione . Quest’ultimi portano con se lo svantaggio del tema di consumo della terra: ettari occupati unicamente per ottenere materia prima per biocarburanti tolgono spazio ad allevamenti e altri tipi di coltivazioni.

Nel merito di una riflessione , nonostante ciò conviene partendo dal prezzo: in Brasile un litro di bioetanolo costa 3,92 real (0,71 euro ) mentre la benzina in media ne costa 5,51 (0,99 euro). Ben 28 centesimi di euro in meno.
Oggi l’83% delle auto prodotte nei confini nazionali sono dotate di motori Flex Fuel, capaci di funzionare solo benzina, solo bioetanolo o una miscela dando la possibilità al consumatore di scegliere il carburante in base al prezzo o alla disponibilità.

la filiale brasiliana di Stellantis ha pubblicato una comparativa tra 3 differenti alimentazioni: benzina, bioetanolo ed elettrico, quest’ultimo diviso in 2 esempi: con elettricità prodotta in Europa o in Brasile.

La comparativa considera non solo la CO2 emessa allo scarico, ma quella del ciclo “Well-to-Wheel“.
Il vantaggio dell’elettricità prodotta in Brasile e la provenienza da fonti rinnovabili abbasserebbero quindi i valori di emissioni di CO2 .

I risultati del bioetanolo migliorerebbero con l’elettrficazione, sulla quale Stellantis in Brasile ha avviato la piattaforma Bio-Electric: Il presente ed il futuro del Brasile si chiama quindi bioetanolo

Non si può tralasciare la questione economica e sociale: la produzione di bioetanolo garantisce numerosi posti di lavoro essendo considerata pulita e rinnovabile.

Tag: motori Flex Fluel


Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 10, 2024
Close