Asolo (giovedì, 23 ottobre 2025) — L’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UN Tourism), ha conferito alla città di Asolo un prestigioso riconoscimento facendola rientrare tra i Best Tourism Villages 2025, consolidando così la propria reputazione, nazionale ed internazionale, di destinazione turistica d’eccellenza capace di promuovere e preservare valori fondati sulla sostenibilità, sullo sviluppo della comunità locale e sull’innovazione.
di Melania Pulizzi
Asolo è quindi rientrata tra i borghi rurali di tutto il mondo che più si sono distinti per la valorizzazione del suo patrimonio culturale e naturale, per l’impegno nel mantenere la sostenibilità, per lo sviluppo di un turismo responsabile e inclusivo, oltre che la tutela delle tradizioni locali, in virtù della comunità e della salvaguardia del suo territorio.
La cerimonia di conferimento si è tenuta nei giorni scorsi nella città di Huzhou, nella provincia di Zhejiang, in Cina, dove Asolo è stata selezionata tra 270 candidature provenienti da 65 paesi diversi, arrivando a classificarsi come il sesto borgo italiano, seguiti dai borghi di Arquà Petrarca (PD) e Bellano (LC).
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, sottolinea l’importanza del riconoscimento: “Questi borghi sono un motivo di orgoglio per la nostra Nazione. È fondamentale riconoscere e sostenere il valore delle piccole comunità, che rappresentano il patrimonio più prezioso del nostro ecosistema turistico”.
Franco Dalla Rosa, Sindaco di Asolo, ha dichiarato: “Il riconoscimento delle Nazioni Unite, ritirato dal Vice Sindaco Mauro Migliorini e l’Assessore alla Cultura e al Turismo Beatrice Bonsembiante, ci riempie di orgoglio. Giunge come giusto merito alla nostra tradizione di accoglienza, realizzata negli anni dall’impegno degli operatori turistici, pubblici e privati, e della comunità Asolana”.
Fonte: https://www.comune.asolo.tv.it
Last modified: Ottobre 23, 2025


