Vedelago (mercoledì, 9 ottobre 2025) — Nel pomeriggio di sabato 11 alle ore 17.30, presso l’Hotel Antica Postumia di Vedelago in Provincia di Treviso, si svolgerà un evento dedicato al tema del divario di genere, titolato “Donne che curano. Donne che brillano”, e a cui sarà presente l’Eurodeputato ECR Elena Donazzan.
di Melania Pulizzi
Organizzato dal gruppo parlamentare europeo ECR – Conservatori e Riformisti Europei, l’evento sarà aperto dalla moderatrice Grazia Azzolin che introdurrà il tema del divario di genere nella cura, da affrontare in un’alleanza tra donne e uomini. L’intervento centrale vedrà protagonista l’Eurodeputato ECR Elena Donazzan, in qualità di membro della Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento Europeo, che condividerà l’impegno per avanzare verso una società della cura più evoluta. Ad intervenire saranno anche il Direttore dell’Ipab Domenico Sartor ed Elisabetta Barbato, la Presidente dell’Associazione Amici di San Patrignano Treviso Elisabetta Rizzetto e la Presidente del Centro Aiuto alla Vita di Castelfranco Veneto Simonetta Sartor.
Sono oggi soprattutto le donne a sostenere il carico della cura, non solo nel lavoro retribuito ma anche nel lavoro familiare non retribuito, così come nell’ambito del volontariato. È un divario che ha conseguenze dirette sull’occupazione femminile, sull’equilibrio e sul benessere delle famiglie. “Addressing the gender care gap” è uno degli obiettivi condivisi dalla Commissione europea FEMM insieme alla Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL) di cui l’On. Donazzan fa parte.
Un obiettivo che sarà occasione di riflessione e condivisione durante l’evento, anche tramite le testimonianze di donne che si occupano concretamente di servizi di assistenza nel territorio. Sarà oggetto di approfondimento il tema dell’assistenza agli anziani in una società che vive l’inverno demografico, in cui emerge la crescente necessità di servizi di cura di qualità, accessibili e sostenibili: sul punto interverrà il Direttore Ipab Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor Elisabetta Barbato. Tra le direttrici di sviluppo, anche la promozione di politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, perché molte donne continuano a trovarsi costrette a lasciare il lavoro per dedicarsi alla cura della famiglia.
A portare la propria testimonianza Elisabetta Rizzetto, mamma, fondatrice e presidente dell’Associazione Amici di San Patrignano Treviso. Cura della famiglia significa infatti non solo assistenza agli anziani ma anche cura dei figli, in un momento storico in cui va affrontato anche il tema delle dipendenze, problema che colpisce molti giovani e che spesso i genitori faticano ad affrontare da soli. Non ultimo, perché strategico per il futuro, il tema del sostegno alle future mamme. A parlare del ruolo di cura e sostegno delle donne verso altre donne sarà Simonetta Sartor, Presidente Centro Aiuto alla Vita – Movimento per la vita di Castelfranco Veneto ODV e Vicepresidente regionale FederVita Veneto, la cui mission è aiutare le donne in difficoltà nel delicato momento della gravidanza. Diversi i motivi per cui le future mamme si presentano ai Centri di Aiuto alla Vita (CAV) esprimendo le proprie paure; nei CAV vengono accolte, assistite, ascoltate e sostenute nel percorso verso una nuova vita. L’evento vuole fare emergere le esigenze e le proposte per ridurre il divario di genere, riconoscendo il lavoro di cura come una responsabilità condivisa che riguarda tutti, pilastro fondamentale della società.
Per iscrizioni scrivere al numero 333 5246300
Last modified: Ottobre 9, 2025


