Written by 1:46 pm Top news, Eventi/Spettacolo, Treviso

“Al Catenaccio da Coppi”, Catena di Villorba (TV): Maurizio Vincenzi debutterà con il suo nuovo singolo rock “Paradiso in Blues”

Villorba (mercoledì, 8 ottobre 2025) — In programma per sabato 12 ottobre al ristorante “Al Catenaccio da Coppi” di Catena di Villorba in Provincia di Treviso, andrà in scena il cantautore, regista e musicista Maurizio Vincenzi che debutterà in anteprima assoluta con il suo nuovo singolo, “Paradiso in Blues”, tratto dall’omonimo cortometraggio vincitore di 23 premi internazionali.

di Melania Pulizzi

Un brano potente e magnetico, cuore della serata, che unisce il fascino del blues alla forza del rock, in un mix di energia, ironia e profondità che trascina il pubblico tra ritmo e suggestione. Si tratta di una speciale anteprima dal vivo, in vista della registrazione ufficiale del brano in studio, prevista nelle prossime settimane.

Fonti vicine al progetto parlano di una possibile collaborazione con un nome di rilievo del settore, al momento in trattativa riservata e in fase di elaborazione, sulla scia del successo del precedente brano “Al Centro del Mondo”, che ha visto la partecipazione del leggendario Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi.

“Paradiso in Blues” è un brano dalla scrittura raffinata e densa, dove ritmo e linguaggio si intrecciano in un equilibrio raro. Le parole evocano atmosfere alla Crossroad, tra chitarre vissute, fumo di whisky e anime blues che non smettono di suonare, riportando in vita l’essenza delle bettole e dei club leggendari come il Cotton Club, dove la musica non si ascolta soltanto: si respira.

In poco più di tre minuti, il brano cita tutte le leggende del rock e del blues passate a miglior vita — da Jimi Hendrix a Frank Sinatra, da Lemmy Kilmister a John Lennon, da Rino Gaetano a James Brown — e rende omaggio a immortali come Soul ManI Feel GoodCocaineJohnny B. Goode e Imagine.

Un testo di forte impatto, capace di trasportare chi ascolta in un universo di vibrazioni, suoni e icone eterne. Sul palco, Maurizio Vincenzi sarà accompagnato dal chitarrista Filippo De Vecchi, virtuoso e docente di chitarra rock.

Insieme, con il progetto Rossibar, proporranno le canzoni di dominio pubblico del Blasco e brani originali di Vincenzi, tra cui “Se Hai Bisogno di Me” e “Al Centro del Mondo” con gli assoli di Solieri. Un evento diverso dal solito, dove cantautorato, blues e rock si fondono in una notte di energia pura e musica vissuta. 

La serata rientra nella rassegna “Mettiamoci la Zucca”, promossa dal Comune di Villorba. Inoltre, il rinomato “Catenaccio da Coppi”, accompagnerà l’evento con il celebre spiedo del sabato sera, il menù alla Zucca d’Ottobre e piatti alla carta, per unire gusto e musica d’autore.

Per prenotazioni: 0422 548791 / 392 762 2422 ; alcatenaccio@gmail.com

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 8, 2025
Close