Treviso (Sabato, 24 Maggio 2025) — Oggi il Comune di Conegliano celebra l’inaugurazione dei due nuovi pennoni e delle due opere scultoree poste ai loro piedi, e posizionati entrambi sulla storica Scalinata degli Alpini, situata nel cuore della cittadina.
di Melania Pulizzi
In questo anno in cui si festeggia il centenario dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Conegliano 1925-2025, è stata decisa la posa di due statue marmoree ai piedi dei due pennoni posti sulla Scalinata degli Alpini, sita fin dalle origini, precisamente dal 1950, tra Piazza Cima e Viale della stazione, per ricordare come la città di Conegliano sia stata città alpina, con 4 battaglioni e relative caserme, e come lo sia ancora oggi operativa nella fornitura dell’artiglieria da montagna. La storia delle Penne Nere è fatta di audacia, coraggio, di passione e vocazione passata da padre in figlio, da nonno a nipote, dove la città di Conegliano è stata per gli Alpini un luogo di rifugio, di calore, in cui si recavano durante i periodi più duri dell’anno, passandovi l’inverno. La decisione di porre le due statue marmoree, così come i due pennoni, vanno a rimarcare come la loro storia degli Alpini e la loro presenza nella cittadina di Conegliano sia stata importante, andando a rappresentare le cime delle montagne dove gli Alpini hanno fatto il servizio militare. All’evento di oggi hanno partecipato il Sindaco di Conegliano Fabio Chies, il Presidente Alpini – Sezione di Conegliano Francesco Botteon, gli Alpini della Sezione di Conegliano, e tutti gli affezionati.
Tag: attualità treviso, notizie conegliano, notizie treviso, scalinata degli alpini conegliano, treviso Last modified: Maggio 24, 2025


