Treviso (Sabato, 21 Giugno 2025) — La sicurezza stradale è uno degli elementi più importanti per il benessere della comunità cittadina e la corretta viabilità del suo territorio, e ieri Venerdì 20 Giugno, la Provincia di Treviso e il Comune di Cordignano (TV) hanno inaugurato con taglio del nastro la nuova rotonda sulla SP 71.
di Melania Pulizzi
Un intervento finanziato da entrambi gli Enti, per un costo di 325mila euro: 132.500 finanziati dalla Provincia di Treviso e 192.500 da risorse proprie del Comune di Cordignano (TV); un prezzo notevolmente diverso se fosse costato in vite umane a causa del precedente incrocio, particolarmente critico; inoltre, tale lavoro, ha permesso di migliorare i flussi di traffico tra la SP 71 e le altre strade comunali, quali Via Trento e Via Monte Nero nella Frazione di Pinidello (TV).
Il valore complessivo dell’opera ammonta a 325.000 euro. Insieme ai cittadini, all’inaugurazione hanno partecipato diverse autorità, tra cui naturalmente i due titolari finanziatori, Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso, e Roberto Campagna, Sindaco del Comune di Cordignano (TV); inoltre, a dare la benedizione all’opera, prima del taglio del nastro, è intervenuto anche il Parroco di Cordignano (TV), don Claudio.
Nel dettaglio, i lavori di riqualificazione dell’incrocio e di costruzione della rotatoria hanno consentito di realizzare anche nuovi percorsi pedonali, dotandoli di nuova illuminazione e segnaletica lampeggiante, oltre che di installare un impianto di illuminazione pubblica a led, più efficiente da un punto di vista energetico, con una conseguente e significativa riduzione dei consumi.
Queste le parole del Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon: “Il tema della sicurezza stradale è particolarmente caro alla Provincia: è dunque un piacere inaugurare oggi, insieme al Comune di Cordignano, la rotatoria sulla SP 71, intervento che abbiamo cofinanziato per 132mila euro nell’ambito dei bandi viabilità dedicati alle Amministrazioni proprio per incentivare la riqualificazione di incroci pericolosi; negli ultimi anni, abbiamo messo a disposizione dei Comuni oltre 17 milioni di euro di contributi per consentire la realizzazione di rotonde, piste ciclabili e mettere in sicurezza intersezioni particolarmente a rischio, con l’obiettivo di tutelare guidatori, ciclisti e tutti i cittadini che si spostano con i mezzi, o anche semplicemente a piedi, sulla nostra viabilità. Quando parliamo di sicurezza stradale, mi piace descriverla ricordando sempre le sue due anime: da un lato, la necessità di effettuare una corretta manutenzione del manto stradale e, al contempo, di programmare opere infrastrutturali che possano garantire una maggiore protezione; dall’altro, l’impegno nella sensibilizzazione della comunità attraverso campagne ad hoc sui rischi di una guida non rispettosa delle norme o in stato di alterazione. Proprio su questo tema, inoltre, abbiamo avviato un dialogo sinergico con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, per studiare insieme opportunità formative dedicate anche al mondo dell’informazione”.
Commento seguito dalle parole del Sindaco di Cordignano (TV), Roberto Campagna: “Oggi con soddisfazione abbiamo consegnato ai cittadini ed agli utenti della strada un’opera strategica particolarmente attesa per il nostro territorio. La nuova rotatoria lungo la S.P. 71 in località Pinidello nasce dalla necessità di mettere in sicurezza uno snodo viario particolarmente delicato e ad alto traffico, rispondendo a una richiesta di sicurezza sentita da tempo dai residenti e dai tanti automobilisti che ogni giorno percorrono quel tratto”.
Fonte: https://www.provincia.treviso.it
Tag: attualità treviso, notizie treviso, treviso Last modified: Giugno 21, 2025