Treviso (sabato, 18 ottobre 2025) — Claudio Borgia, Presidente provinciale di Fratelli d’Italia Treviso, è stato da poche ore commissariato dal partito in attesa di una sua eventuale candidatura alle prossime Elezioni regionali del Veneto. A sostituirlo temporaneamente alla guida locale del partito l’On. Emanuele Loperfido, Presidente provinciale di Fratelli d’Italia Pordenone.
di Melania Pulizzi
Da ieri, venerdì, 17 ottobre, Claudio Borgia non è più il Presidente provinciale di Fratelli d’Italia Treviso, ma solo temporaneamente. La decisione è stata assunta dai vertici del partito della Premier Giorgia Meloni in vista della disponibilità dello stesso Borgia alla candidatura alle prossime Elezioni regionali del Veneto in programma a novembre. Si tratta di una procedura interna già prevista dal regolamento del partito che dispone il commissariamento temporaneo dei vertici locali in caso di loro candidatura, così da garantire la massima trasparenza e neutralità nell’attività territoriale. La guida della sezione trevigiana di Fratelli d’Italia è stata quindi affidata ad un Commissario esterno ed esperto come l’On. Emanuele Loperfido, Presidente provinciale di Fratelli d’Italia Pordenone.
«Ringrazio di cuore tutti gli iscritti e i militanti che in questi anni hanno condiviso con me un percorso di grande crescita per Fratelli d’Italia in provincia di Treviso – dichiara il meloniano Claudio Borgia – Abbiamo costruito una squadra coesa, forte, fatta di persone appassionate e competenti che hanno credono in un progetto politico chiaro e coerente. Auguro quindi buon lavoro al nuovo Commissario Loperfido, certo che lavorerà nell’interesse del partito con impegno e determinazione con l’obiettivo di garantire ai nostri iscritti, militanti e simpatizzanti della Marca trevigiana un grande risultato elettorale».
Riguardo alla sua possibile candidatura alle regionali, Borgia aggiunge: «Da oggi inizia per me una nuova fase che affronto con grande responsabilità e con la volontà di rappresentare al meglio il territorio trevigiano. Sarà un impegno diretto, come sempre, tra le persone, nelle piazze e nelle comunità, per ascoltare e proporre soluzioni concrete alle esigenze dei cittadini per cercare di migliorare la loro qualità di vita. Porto dunque con me l’esperienza maturata in questi anni, non solo da amministratore locale, ma soprattutto quella alla guida del partito che mi ha permesso di conoscere a fondo la realtà del nostro territorio e le sue enormi potenzialità».
Last modified: Ottobre 18, 2025


