Treviso (martedì, 21 ottobre 2025) — Treviso, capitale dei dati per quattro giorni, fa il bilancio sul grande successo dell’11° Edizione di StatisticAll appena conclusa: oltre 2.000 presenze, 1.000 bambini e ragazzi coinvolti e 10.000 visualizzazioni online. Al centro del dibattito: le nuove generazioni e l’intelligenza artificiale.
di Melania Pulizzi
Si è da poco concluso il Festival della Statistica e della Demografia e, la città di Treviso, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica – Istat, dalla Società Italiana di Statistica – SIS e dalla Società Statistica Corrado Gini, con il patrocinio della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, della Regione Veneto, della Città di Treviso e della FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
Dal 16 al 19 ottobre la rassegna, unica al mondo per le sue caratteristiche, ha trasformato Treviso in un laboratorio diffuso di analisi e confronto sui temi più urgenti del nostro tempo, registrando numeri significativi: oltre 2.000 presenze tra curiosi, appassionati ed esperti, un migliaio di bambini e ragazzi coinvolti,, oltre 10.000 visualizzazioni e centinaia di interazioni sui canali social.
Cuore tematico del festival è stato “Il fattore umano. Lavoro, società, intelligenze artificiali: la rivoluzione dei dati”, un filo conduttore che ha guidato oltre 100 relatori impegnati in più di 100 appuntamenti tra talk, laboratori, Caffè e Spritz Statistici, spettacoli e incontri istituzionali distribuiti nei luoghi simbolo della città: Piazza dei Signori, Loggia dei Cavalieri, Teatro Mario Del Monaco, Campus Treviso di Ca’ Foscari, l’Istituto Tecnico Economico Riccati-Luzzatti e la Biblioteca BRaT.
Questa edizione ha scelto di dare centralità alle giovani generazioni e ha toccato, tra gli altri, questioni cruciali come le trasformazioni del mercato del lavoro, la sostenibilità dei sistemi di welfare o l’impatto dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale. Sul palco ospiti d’eccezione da studiosi, tra economisti, sociologi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo, momenti scientifici ed eventi serali di alto profilo in grado di coniugare cultura e intrattenimento, e moltissime attività per ragazzi e bambini. Non a caso questa edizione ha visto una forte e crescente partecipazione dei giovani, segnale di un’eredità culturale in costruzione, fondata sul valore della conoscenza.
StatisticAll si conferma, quindi, un appuntamento riconosciuto e atteso su scala nazionale, un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni economiche e sociali del presente e sugli scenari futuri, un luogo aperto di dialogo tra ricerca, istituzioni e cittadini dove i dati non sono numeri astratti, ma strumenti che raccontano la società e orientano le decisioni pubbliche. Questo risultato è stato possibile ancora una volta con il coinvolgimento di 60 membri della task force, più di 40 volontari, 25 animatori dei laboratori per bambini e studenti, 10 media partner e 36 tra patrocini, sponsor, partner e collaborazioni, che anno dopo anno credono e puntano sul progetto.
Last modified: Ottobre 21, 2025


