TREVISO — Nasce “Rinovha”, il nuovo polo italiano d’eccellenza nella gestione dei rifiuti industriali, nel quale confluiscono anche le aziende trevigiane, “Marcon Srl” e “Treviso EcoServizi”, e la bellunese “Zatta”.
di Melania Pulizzi
Un progetto nazionale promosso dal fondo Xenon Private Equity per la nascita di un Gruppo leader del settore ambientale per la gestione dei rifiuti industriali pericolosi. La nota azienda “Marcon Srl” di Maser (TV), nei cui perimetro ci sono anche “Treviso EcoServizi” di Paese e “Zatta” di Feltre (BL), è infatti entrata a far parte di “Rinovha”, Gruppo che nasce dalla visione industriale del fondo “Xenon Private Equity” e che riunisce alcune delle principali realtà del settore ambientale italiano.
Con oltre 40 anni di esperienza nella gestione e trattamento dei rifiuti industriali, Marcon rappresenta infatti una delle eccellenze storiche del territorio nel campo della raccolta, del trasporto e del trattamento dei rifiuti solidi e liquidi, pericolosi e non.
Nel dettaglio, l’operazione – che coinvolge anche altre importanti realtà industriali come Alm.Eco, Gamma e Vico – dà così vita ad un Gruppo da 300 dipendenti e 140 milioni di euro di fatturato (ma con l’obiettivo di raggiungere quota 200 milioni nel 2026) attraverso una strategia di crescita organica e nuove aggregazioni.
«L’operazione porterà grandi benefici a tutto il gruppo Marcon – commenta l’Avv. Luca Marotta, Founder e Senior Advisor di PCLX-Palumbo LexCo oltre che Advisor Legale, con l’Avv. Paolo Selvestrel, dell’operazione per il Gruppo Marcon – In questi anni ho avuto la possibilità di assistere professionalmente le aziende coinvolte, accompagnandole in tutti i processi di sviluppo e nelle scelte più delicate. A livello professionale sono quindi grato ai signori Marcon per la fiducia che hanno posto nel nostro team di lavoro. Abbiamo potuto apprezzarne la visione, l’attenzione ai rapporti personali e il rispetto del territorio. A Bruno, Lelio e Paolo Marcon va quindi la mia stima personale per quanto fatto fino ad oggi».
«L’operazione Marcon mostra chiaramente un processo di trasformazione del nostro tessuto economico. Eccellenze ed imprese locali di elevata competitività sono infatti oggi al centro dell’interesse dei principali fondi d’investimento – aggiunge il dott. Roberto Palumbo, Founder di PCLX-Palumbo LexCo – Il fondo Xenon, in particolare, è oggi tra i principali player di settore grazie ad una spiccata attenzione all’impresa e al cosiddetto capitale umano. In questi mesi abbiamo quindi lavorato affinché il patrimonio sociale ed economico generato da Marcon Srl negli anni rimanesse nel territorio e l’obiettivo è stato raggiunto».
Tra gli advisor del Gruppo Marcon anche EY Parthenon, multinazionale di riferimento nel settore della consulenza, nella persona del Partner dott. Gabriele Rollo: «Crediamo molto nel potenziale delle imprese del Nordest e, in particolare, del trevigiano. Un potenziale che trova espressione, molto spesso, nel valore relazionale e fiduciario tra consulente e impresa. Un valore che condividiamo con i colleghi di Palumbo Lexco e che è stato determinante anche nel buon esito di questa operazione».
Last modified: Ottobre 31, 2025


