Written by 5:59 am Top news, Cultura, Treviso

Villa Sandi a Crocetta del Montello (TV) ha ospitato l’incontro dedicato ai Consoli onorari e al loro ruolo

Treviso (domenica, 20 luglio 2025) — Presso Villa Sandi, nel Comune di Crocetta del Montello in Provincia di Treviso, si è svolto il Convegno su “Il ruolo del Console nella Cocietà contemporanea”, al quale sono stati presenti Diplomatici da 51 Paesi.

di Melania Pulizzi

L’obiettivo dell’incontro è stato di poter rafforzare le relazioni tra i Consolati onorari e le Istituzioni italiane, e approfondire allo stesso tempo il ruolo dei Corpi consolari di Venezia e Trieste; Anna Licia Balzan, che rappresenta il Principato di Monaco, ha quindi invitato i suoi a colleghi presso la Villa Sandi nel Comune del Montello (TV), compresi i Consoli generali anche di Serbia e Slovenia a Trieste e 48 altri Consoli onorari del nord-est, soprattutto imprenditori, che tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia rappresentano dei Paesi stranieri a titolo gratuito.

Anna Licia Balzan, decano del Corpo consolare di Venezia e del Veneto si è espressa ai microfoni di TG Regione in merito al suo ruolo e quello dei suoi colleghi: “L’essenza del nostro lavoro dovrebbe essere integrai aiutare le comunità del Paese inviante che sono nella nostra giurisdizione; però nel tempo si è molto ampliato il ruolo del Console, perchè ci sono manifestazioni culturali, sportive, e così via.. ma ultimamente stanno puntando molto sui rapporti economici”.

Ad ascoltarli e a rispondere alle loro domande c’erano i rappresentanti della Farnesina, che non possono soddisfare richieste sul piano economico, ma sottolineano l’importanza del ruolo dei colleghi; solo in Italia i Consoli onorari sono 558, e Riccardo Guariglia, Segretario Generale Ministero degli Esteri dice: “Sono dei veri e propri attori di politica estera, perchè possono lavorare nel campo economico, culturale, sociale.. promuovendo attività che riguardano il territorio locale e i Paesi da cui provengono”. 

Fonte: https://www.rainews.it

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 20, 2025
Close