Treviso (Giovedì, 26 Giugno 2025) — Il Museo della Fondazione Sportsystem sito dal 1980 nel cuore del Comune di Montebelluna in Provincia di Treviso, ha deciso di portare la propria arte manifatturiera dedicata all’abbigliamento sportivo, rigorosamente Made in Italy, in giro per il mondo.
di Melania Pulizzi
Dalla sede cinquecentesca di Villa Binetti-Zuccareda nel Comune di Montebelluna (TV), gli articoli dell’imprenditoria montebellunese e asolana che costituiscono da decenni il Museo della Fondazione Sportsystem, quali scarponi, calzature, accessori e abbigliamento sportivi, partiranno insieme alla curatrice del Museo Francesca Sfoglia, all’insegna di un viaggio itinerante, esponendo il pregio della manifattura trevigiana nelle manifestazioni di settore più importanti al mondo, con l’obiettivo di valorizzare la storia e il patrimonio del territorio trevigiano e delle sue aziende e calzaturifici che in tale distretto si susseguono da oltre due secoli di storia.
Tra le curiosità e gli accessori più prestigiosi, spicca uno stivale del postiglione del 700 e lo scarpone da sci più grande al mondo del 1951. Tanti saranno gli eventi in programma che accompagneranno questo straordinario percorso espositivo, tra incontri, convegni, laboratori didattici e attività di ricerca per favorire l’innovazione manifatturiera tipica della Marca Trevigiana, in particolare del distretto di Montebelluna – Asolo, compresa l’adozione di stimati modelli di economia circolare.
Fonte: https://www.rainews.it
Fonte: https://fondazionesportsystem.com/
Tag: cultura treviso, museo fondazione sportsystem Montebelluna Asolo treviso, notizie treviso, treviso Last modified: Giugno 27, 2025