Treviso (Martedì 1 Luglio 2025) — Da Venerdì 28 a Domenica 29 Giugno, il Palasport di Domegge di Cadore in Provincia di Belluno, ha ospitato i giovani campioni del basket per disputarsi il trofeo internazionale under 20, in campo la nazionale italiana, vincitrice contro Germania, Romania e Grecia.
di Melania Pulizzi
Con un risultato di 3 su 3, l’Italia di coach Alessandro Rossi si è conquistata il prestigioso Memoriale Meneghin – De Silvestro al Palasport Domegge Italy Basket Tournament for NT U20, un torneo che ha visto prevalere gli Azzurri contro squadre di livello altissimo come Germania (67-58), Romania (80-57) e Grecia (92-63).
Il Trofeo, consegnato dall’ex cestista Dino Meneghin, dà la carica giusta a Torresani e compagni per il Campionato Europeo di categoria, in programma dal 12 al 20 Luglio ad Heraklion, in Grecia.
Prima di attraversare l’Adriatico però, il ritiro azzurro proseguirà a Roma, dove l’Italia giocherà due volte contro la Serbia, in programma per il 4 e 5 Luglio, e dove coach Rossi sceglierà i 12 con cui andare a giocarsi l’Europeo.
Gli Azzurri, inseriti nel girone C, esordiranno nella manifestazione continentale sabato 12 luglio contro il Belgio alle 14.30; il calendario propone poi le sfide con la Germania, domenica 13 luglio alle 12.00, e l’Ucraina, lunedì 14 luglio alle 19.30.
Fonte: https://trevisobasket.it
Tag: notizie treviso, nutribullet treviso basket, sport treviso, treviso, Treviso Basket Last modified: Luglio 1, 2025


